Orizzonti ieri, oggi e domani | Home | News | Cerca | Web Links | Raccomandaci | Invia News 
29 Apr 2017   15:16
Il giornale dell'Amministrazione Beni Civici di Vazia
Menu principale
On-line

Ci sono 1 visitatore e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui.

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Lingue

Scegli la lingua:

Ultima Notizia:

Questa è la Categoria: Economia
Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questa Categoria.


Economia

I consumatori debbono sapere
I consumatori debbono sapere
Consigli per correntisti mutuatari - consumatori sovra indebitati
Sia per i conti correnti con apertura di credito che per i con    tratti di mutuo a tasso fisso o    a tasso variabile le banche applicano interessi composti e cioè anatocistici (interessi sugli interessi).
Mediazione
I consumatori debbono sapere
Mediazione
A partire dal 21 marzo del corrente anno è diventato obbligatorio l’istituto della conciliazione coll’entrata in vigore del D. Lgs. n° 28 del 04.03.2010.
Per legge la mediazione è: «l’attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa».
La Banca che fa vivere il territorio
La Banca che fa vivere il territorio
Poteva una Banca che opera sul territorio, che reinveste gli utili nel patrimonio ed è particolarmente accorta alla vita delle famiglie e delle piccole aziende, poteva restare inerte dopo quanto è accaduto nella vicinissima L’Aquila? Certamente no perché girare la faccia dall’altra parte avrebbe contraddetto lo spirito fondativo dell’antica Cassa rurale e artigiana, nata a Posta, cento anni fa  trasformatasi nella Banca di Credito Cooperativo del Velino, che ha assunto un ruolo ben preciso nel panorama creditizio della nostra città.
Il contratto IRS
Attualità: Il contratto IRS
rubrica a cura dell’avv. Augusto Principi
L'argomento  che il delegato ADUSBEF di Rieti intende trattare in questo numero, è di scottante e  grande attualità: riguarda il contratto IRS.
Lo swap, nella finanza, appartiene alla categoria degli strumenti derivati  e consiste nello scambio di flussi di cassa tra due controparti.
Ad esempio A può acquistare un bond a tasso variabile e corrispondere gli interessi che percepisce a B. B, a sua volta, acquista un bond a tasso fisso, percepisce gli interessi variabili di A e gli gira gli interessi a tasso fisso. Questa struttura (chiamata IRS, cioè interest rate swap) può essere utile per immunizzarsi da fluttuazioni di mercato o gestire fondi comuni.
Nell’accordo di swap vengono stabilite le date in cui i pagamenti verranno effettuati ed il modo in cui saranno calcolati.
Diritto alla privacy
Diritto alla privacy
Da qualche anno, non si fa altro che parlare del diritto alla riservatezza, la cosiddetta privacy per intenderci.
Di questo termine si sta facendo davvero un abuso esasperando e forzando le situazione affinché tale diritto divenga un risarcimento monetario nel momento in cui viene leso.
Fin qui, tranne la quotidiana follia dell’essere umano, nulla di nuovo.
Ordunque vi racconterò un episodio a me capitato.
Economia reatina
Scenari  2006 per l’economia reatina
di Walter Festuccia

Il dibattito attuale sulla ripresa economica del Paese ha il pregio di avere richiamato l’attenzione sulla dimensione settoriale della nostra economia, da tempo concentrata sui fattori intersettoriali e trasversali, su cui si sono basate le politiche di sviluppo di quest’ultimo decennio.
È pericoloso proporre un’alternativa tra un modello di economia immateriale, della conoscenza e delle emozioni, da una parte, e quello più tangibile, fatto di fabbriche, tecnologia e distretti, dall’altra, in quanto costringe a scegliere in funzione di un futuro ideale invece di valorizzare e far crescere quanto piuttosto di più o meno buono c’è nella nostro sistema produttivo.
IL QUARTO: ovvero «il taglio del bosco»
IL QUARTO: ovvero «il taglio del bosco»
Oggi la legna, come ogni altro combustibile, non ha un prezzo modico quindi, quando è possibile, si cerca di usufruire della opportunità che la legge mette a disposizione delle famiglie assegnando «il quarto» cioè una parte della riserva boschiva per il taglio e l’utilizzo della legna. La memoria delle nostre genti tramanda un paesaggio diverso da quello che siamo abituati a vedere se lasciamo scorrere lo sguardo sulle zone montane che ci circondano e che culminano nel monte Terminillo. Fino a «Bocche di prato» c’erano campi coltivati a grano, patate o fave; bisognava arrivare al terzo tornante per trovare aree boschive che potessero assicurare la legna necessaria.
Occhio ai vostri interessi e al vostro denaro
Consigli legali
Occhio ai vostri interessi e al vostro denaro

Nel composito panorama delle Associazioni sorte a difesa dei consumatori, si può ben dire che l’ADU-SBEF è una delle più attente, se non la più attenta e sensibile, ai problemi degli utenti in campo bancario e finanziario.
L’ADUSBEF è l’Associazione degli Utenti dei Servizi Bancari e Finanziari; ha sede in Rieti, Via Duprè Theseider 13, ed è a disposizione di tutti coloro i quali hanno problemi con le banche, con finanziarie, assicurazioni, con promotori finanziari per avere acquistato prodotti  che sono definiti «spazzatura», in quanto privi di valore commerciale, ma che  hanno preso  perché mal consigliati da disonesti funzionari di banca, come è a tutti noto, dal momento che giornalmente ne parlano le radio, le televisioni e la carta stampata.

Benvenuto!
Ammin. Beni Civici di Vazia
Monte Terminillo OnLine
Categorie
Altre notizie
· Auguri di Natale (18 Dic 2014)
· Big Bang al Terminillo (18 Dic 2014)
· Il cinema ora nasce a Rieti (18 Dic 2014)
· Fontanili di montagna (18 Dic 2014)
· La montagna si colora! (18 Dic 2014)
· Museo delle armi (18 Dic 2014)
· Burocrazia (14 Dic 2014)
· Queste le colonnette che segnavano..... (14 Dic 2014)
· Crisi genera solidarietà (14 Dic 2014)
· La castagna (14 Dic 2014)
Sondaggio
Che ne pensi del giornale?

· Ottima idea
· Speriamo che duri !!
· Niente

[ Risultati | Sondaggio ]

Voti: 15 | Commenti: 158

Diario News

 « Aprile, 2017 » 
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Contenuti
 Utilità del portale
 
5 ultime pagine
 Credits