Orizzonti ieri, oggi e domani | Home | News | Cerca | Web Links | Raccomandaci | Invia News 
25 Lug 2017   02:46
Il giornale dell'Amministrazione Beni Civici di Vazia
Menu principale
On-line

Ci sono 2 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui.

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Lingue

Scegli la lingua:

Ultima Notizia:

Questa è la Categoria: Terminillo
Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questa Categoria.


Terminillo

Big Bang al Terminillo
Big Bang al Terminillo
La storia del grande mosaico della chiesa di San Francesco nel racconto degli autori
Qualche tempo fa lo scrittore Marco Lodoli, visitando il San Francesco del Terminillo, s’emozionò davanti al grande mosaico absidale; aveva in mente il racconto dei sei giorni della Creazione appreso da bambino al catechismo: tenebre e luce, piante e animali, il giardino dell’Eden, Adamo ed Eva, l’albero del frutto proibito e, nascosto da qualche parte, il serpente tentatore. 
La montagna si colora!
Terminillo: la montagna si colora!
Un autunno dai mille colori che, grazie anche alle belle  giornate, ha fatto ammirare un Terminillo da incorniciare, affascinando una-nimemente chinque tra ottobre e novembre abbia percorso la ss4 bis. Uno spettacolo mozzafiato, che molti  romani approfittando del ponte di Ognissanti, hanno immortalato con i propri cellulari e le proprie macchine fotografiche. Una stagione risco-perta e tiepidamente scaldata da un sole, che ha dato una pennellata perfetta ad un quadro fantastico.
La Montagna di tutti
Verso un Terminillo nuovo: dalla montagna di Roma alla montagna di tutti
Parola d’ordine qualificare anzi riqualificare la nostra montagna. È in un piovoso pomeriggio di Settembre che l’architetto Fabio Orlandi responsabile del progetto «Terminillo stazione montana: turismo responsabile» mi concede, con estrema cortesia e professionalità, un’intervista per parlare del progetto su cui sta lavorando insieme ad un equipe di biologi, forestali, botanici, geologi, geotecnici ed esperti valanghe AINEVA, direttori di stazione e ingegneri meccanici con esperienza sugli impianti di risalita a fune, architetti paesaggisti ecc, oltre ai politici delle aree direttamente coinvolte (Leonessa, Cantalice, Micigliano e Rieti), per approfondire e spiegare anche ai non addetti ai lavori ciò che tra qualche anno porterà il Terminillo a diventare il comprensorio sciistico e naturalistico più importante del Lazio, tramite SMILE: il consorzio di gestione dei Comuni presenti nell’area.
Estate, crisi e tintarella a buon mercato
Estate, crisi e tintarella a buon mercato
È giugno, ed a Rieti e dintorni ormai ci si prepara per le vacanze estive, ma basta accendere un minuto la tv, guardare un telegiornale, e ci si accorge che non per tutti il sogno delle vacanze potrà concretizzarsi. La parola dell’anno è sicuramente «crisi» ed anche in questo caso c’è da tirare in ballo l’inflazionato vocabolo per spiegare come mai gli italiani trascorrano sempre meno le ferie fuori dalla propria città.
Nasce la Federazione Italiana Motoslitte
TERMINILLO dicembre 1970
nasce la Federazione Italiana Motoslitte

Percorrendo a ritroso  la storia di questa montagna ci accorgiamo che molte sono state le iniziative  realizzate nel passato, alcune anticipando i tempi, come la F.I.M.S. Federazione Italiana Motoslitte che all’inizio del 1970 attirò l’attenzione di molti sportivi del mondo motociclistico, automobilistico e dello sci agonistico. 
Il tormentone del Terminillo
Continua il tormentone del Terminillo
Vi ricordate il pessimo inverno dell’anno passato quando nevicava in pianura mentre in montagna il violento e continuo vento di tormenta troncava i rami degli alberi e ripuliva il terreno dalla neve?
Un inverno così non si verificava da molti lustri. Stagione invernale bruciata per gli operatori e per gli sciatori. E allora tutti nel pensatoio per cercare soluzioni. La speranza a quel punto è tornata ai famosi 20.000.000 di Euro che dovrebbero risollevare le sorti del Terminillo. 
Una Montagna molto carica
Terminillo: consuntivo di fine stagione
Una Montagna molto carica, ecco come si presenta il Terminillo al termine della   stagione invernale: carico di neve, carico di turisti e carico di promesse.
Neve da record: quest’anno si son sfiorati i 5 metri di neve caduta (senza contare quella che potremmo trovare nell’uovo di pasqua), per una media di neve presente in paese quasi mai inferiore ai 2 metri. I turisti, soprattutto i fortunati che riescono a venire infrasettimanalmente, ringraziano per le stupende giornate «come non si vedevano da anni» passate a sciare o semplicemente a passaggere in mezzo a così tanta neve per un «paesaggio da cartolina», gli operatori turistici e i maestri di sci esultano per una stagione che finalmente è degna di tale nome.
Montagna per tutte le stagioni
Una questione di fondo
Terminillo una montagna per tutte le stagioni
La bellissima pista di fondo dei 5 confini, da tutti considerata un fiore all’occhiello per il    Terminillo del nuovo millennio, quest’anno, complice soprattutto la disinformazione, ha subito un drastico calo di presenze.
Ciack: si «gira» a Pian di Rosce
«Venerabile Montagna» Ciack: si «gira» a Pian di Rosce
È il Terminillo, più precisamente il piazzale di Pian di Rosce, a fare da scenografia all’ultimo ciack del film-biografia sul venerabile e presto beatificato vescovo Massimo Rinaldi. «Nel dicembre del ’33 il Vescovo insieme a Nazareno Strampelli dava la benidizione all’inizio dei lavori per la strada che avrebbe portato a quella che è l’attuale Pian de Valli» spiega Fausto Fainelli regista e autore.

Un Terminillo coi fiocchi
Un Terminillo coi fiocchi
Non ci speravamo più, invece anche quest’anno l’inverno è tornato a farci visita. Con un’estate innamorata perdutamente dell’autunno tanto da non volerlo lasciare fino ad ottobre inoltrato, eravamo abituati a temperature miti ed al di sopra delle medie stagionali. Fortunatamente però il Generale Inverno è arrivato a porre fine questa romantica e insolitamente lunga unione con una delle sue armi migliori: la neve.

Benvenuto!
Ammin. Beni Civici di Vazia
Monte Terminillo OnLine
Categorie
Altre notizie
· Auguri di Natale (18 Dic 2014)
· Big Bang al Terminillo (18 Dic 2014)
· Il cinema ora nasce a Rieti (18 Dic 2014)
· Fontanili di montagna (18 Dic 2014)
· La montagna si colora! (18 Dic 2014)
· Museo delle armi (18 Dic 2014)
· Burocrazia (14 Dic 2014)
· Queste le colonnette che segnavano..... (14 Dic 2014)
· Crisi genera solidarietà (14 Dic 2014)
· La castagna (14 Dic 2014)
Sondaggio
Che ne pensi del giornale?

· Ottima idea
· Speriamo che duri !!
· Niente

[ Risultati | Sondaggio ]

Voti: 15 | Commenti: 158

Diario News

 « Luglio, 2017 » 
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Contenuti
 Utilità del portale
 
5 ultime pagine
 Credits
 
Articoli precedenti