Orizzonti ieri, oggi e domani | Home | News | Cerca | Web Links | Raccomandaci | Invia News 
23 Ago 2017   13:59
Il giornale dell'Amministrazione Beni Civici di Vazia
Menu principale
On-line

Ci sono 2 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui.

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Lingue

Scegli la lingua:


Questa è la Categoria: Attualità
Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questa Categoria.


Attualità

Burocrazia
Burocrazia: una giungla inesplicabile
La ridondanza,  è un sostantivo femminile che sta a indicare, delineare, esplicare e mostrare la ripetizione, riproposizione e riutilizzo (solitamente inutile, privo di utilità, futile) di informazioni sottintese, ovvie o addirittura già dette.
Ogni giorno nella giungla della burocrazia Italiana questa semplice parola, sovrasta e regna padrona, rendendoci la vita impossibile.
Il caos in cui viviamo, la frenesia spesso non ci fa riflettere, ma immaginiamo di voler costruire una piccola abitazione.
Crisi genera solidarietà
Le due facce della medaglia: quando la crisi genera solidarietà e dà impulso a nuovi stili di vita
Siamo giunti alla fine del 2014 ed anche quest’anno la parola crisi è stata una    delle più gettonate.
Anche se a volte è stata utilizzata come scusa, come giustificazione all’immobilismo ed all’incompetenza presenti in molti ambienti e settori, non possiamo negare che la crisi si sia fatta sentire in modo pesante nel nostro già difficile territorio.
Che province abbiamo?
Che province abbiamo?
Province si, Province no! Il progetto era di sopprimerle definitivamente, totalmente, come per il Senato. Poi, come al solito, le «trattative» tra le vaie correnti, per entrambe le istituzioni, hanno concordato una via di mezzo: resteranno in vita, le facciate, ma con compiti ridotti e, poi, non saranno più espressione diretta degli elettori, ma saranno «nominati» in seconda battuta da altri eletti.
Come e perché abbiamo occupato
Come e perché abbiamo occupato
Nel mese di novembre a Rieti si è verificato un evento che non accadeva da anni: l’occupazione delle scuole. Quanto accaduto lo facciamo raccontare da uno studente che da qualche tempo è anche nostro collaboratore: Adriano Alvisini.
Sono i giorni tra il giovedì 13 e il sabato 15 novembre a segnare un momento di grande tensione per tutte le scuole di Rieti. A partire dal liceo classico Marco Terenzio Var-rone, culla di questa protesta, hanno occupato la scuola, a seguire, l’istituto dei geometri Ugo Ciancarelli, l’istituto d’arte Antonio Calcagna-doro, il liceo magistrale Elena Principessa di Napoli e il liceo scientifico Carlo Jucci e a seguire l’Istituto Vanoni, e l’Istituto Industriale Celestino Rosatelli.

Nuova legge della giustizia civile
Nuova legge della giustizia civile
La nuova legge sulla riforma della giustizia civile è stata definitivamente approvata; essa apporterà sostanziali modifiche non solo al processo esecutivo, per cui  le azioni di recupero del credito saranno più snelle ed efficaci, ma anche al processo civile in generale.
Ancora una volta sugli OGM
Ancora una volta sugli OGM
Si parla spesso di OGM, ma cosa sono? Sono esseri viventi che possiedono un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica. 
Un’estate importante
Un’estate importante per la Banda Musicale di Lisciano
La Banda Musicale «G. Verdi» di Lisciano ha partecipato nell’estate appena trascorsa a tre importanti appuntamenti. In primo luogo ha preso parte alla 37° «Festa de RaBands», ovvero Festa delle Bande, manifestazione che si tiene a Cortina D’Ampezzo ed è uno degli appuntamenti più tradizionali dell’agosto ampezzano che vede partecipare e sfilare lungo le vie del paese numerosi gruppi musicali, folkloristici e di tradizione locale.La Banda quest’anno ha avuto l’onore di prendervi parte e con l’occasione è stata organizzata una gita per visitare le splendide Dolomiti, alla quale hanno preso parte anche numerose persone esterne al gruppo musicale.
Sagra dei Pizzicotti
14° Sagra dei Pizzicotti alla liscianara
Un successo inaspettato quest’anno per la tanto attesa Sagra dei pizzicotti alla liscianara, dopo che il maltempo aveva messo in discussione il suo svolgimento. Rimandata di due settimane infatti, la manifestazione si è svolta alla fine di luglio, precisamente nei giorni 28 e 29, nei quali c’è stata una grande affluenza di persone venute ad assaporare questo squisito piatto dalle “umili” origini.
L’Associazione Culturale Banda Musicale “G. Verdi” di Lisciano  insieme ai numerosi soci e alle tante persone del piccolo paese, si è data da fare affinché tutto fosse pronto per la preparazione degli stands., la cui apertura è avvenuta intorno alle 19 con la distribuzione di pizzicotti, salsicce e fagioli. 
Natale in Slovenia
La Banda Musicale di Lisciano visita i mercatini di Natale in Slovenia ed Ungheria
Dal 1 al 4 Dicembre dell’anno che si è da poco concluso, si è svolta la oramai tradizionale gita che l’Associazione Culturale Banda «Giuseppe Verdi» di Lisciano organizza tra i Mercatini di Natale dell’Europa. Un pullman di 55 soci dell’Associazione Culturale è partito durante la notte da Lisciano per raggiungere intorno all’ora di pranzo Lubiana, capitale della Slovenia. Dopo la passeggiata per il grazioso centro storico i partecipanti sono partiti alla volta di Maribor, altra cittadina della Repubblica di Slovenia, per il pernotto.
Una nuova TAC per la Radioterapia
Rieti: donazione della Fondazione Varrone
Una nuova TAC per la Radioterapia del S. Camillo de Lellis
È stata installata ed ha cominciato a funzionare da poco una nuovissima  apparecchiatura presso il Reparto di Radioterapia di Rieti.
Si tratta di un TAC simulatore, una apparecchiatura dotata di una avanzata  tecnologia  che permetterà di localizzare con più efficacia  e con più precisione il tumore che deve essere sottoposto ad un trattamento di radioterapia.